Data a richiesta
Orario: dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Atelier : Villa Cremisi Sala Baganza (Parma)
Il corso intensivo sulle imprimiture e sulle tecniche pittoriche è una full immersion sulle tecniche pittoriche per dipingere sui diversi supporti: tela e tavola in modo professionale.
Si inizierà con la preparazione dei diversi supporti con imprimiture naturali e sintetiche.
Si preparerà anche una tavola in foglia oro che andremo a dipingere con acquerelli e i loro appositi leganti.
Si preparerà la tempera all’uovo con terre e pigmenti che andremo ad utilizzare su tela con imprimitura naturale e sintetica.
Utilizzeremo anche i colori acrilici nelle diverse trasparenze di colore.
Si eseguiranno un paio di dipinti per metterci alla prova sui diversi supporti e con i diversi leganti delle tecniche pittoriche. In questo modo saremo in grado di testare la diversa consistenza delle imprimiture e quella dei colori con le loro diluizioni e le loro textures.
Imparerete piccoli trucchi per facilitarvi nell’esecuzione dei dipinti e quanto imparato potrà essere eseguito anche su parete o su mobili.
Sarete così in grado di scegliere la tecnica che preferirete per dipingere anche a tecnica mista.
Vi suggerirò, quando non vorrete produrle voi, le migliori marche di prodotto da utilizzare in base alla mia esperienza personale.
Inizieremo dal disegno a vostra scelta tra quelli già predisposti (piccola grottesca, disegno botanico, ornato) che sarà riportato su tela o tavola con tecnica facilitata per agevolare anche chi non ha mai dipinto o per facilitare chi ha gia dipinto.
Continueremo con l’secuzione della parte pittorica.
Termineremo con lo studio e la stesura del protettivo finale.
Tutti i materiali saranno forniti dall’atelier e tutto quanto eseguito sarà di proprietà del partecipante.
Durante la pausa pranzo si pranzarà con uno snack in atelier.
In loco saranno consegnate al partecipante dispense esplicative sulle tecniche e sui materiali utilizzati e a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sarà inoltre fornita una bibilografia completa sulle tecniche utilizzate e sulle fonti da cui attingere i disegni da eseguire.
L’atelier fornirà indirizzi utili per il reperimento dei materiali da utilizzarsi.
Non è richiesta esperienza specifica.
COSTO: euro 1.350 per l’intero corso di 24 ore (4 giorni da 6 ore cadauno).
Ideale il soggiorno nel R&B Villa Angela. Se non foste automuniti la Cortaccia di Sala Baganza. Per chi non fosse automunito transfer dalla stazione di Parma a Sala Baganza con autobus n.6.