Pitture Calce e Latte

Le pitture esposte nelle palette colori di questa sezione sono prodotte artigianalmente nel mio atelier secondo un antico ricettario di bottega che prevede l’esclusione di elementi di derivazione petrolchimica.

Le pitture sono a base di calce, caseina e pigmenti.

 Le pitture sono adatte per colorare legno e pareti.

I colori che vedete esposti nelle cartelle colore non hanno alcun protettivo finale. Si suggerisce di  rifinire le superficie dipinte con protettivi finali nel caso di particolare usura o di contatto con acqua e unto.

La stesura del protettivo finale sarà effettuata con cera che potrà avere essere opaca o lucida.

La cera potrà essere di colore neutro o bianco perlato o terra ombra (effetto invecchiato) o bituminosa nero-grigio.

Le pitture “Calce e latte” non possono essere vendute a terzi in quanto il materiale essendo naturale al 100% non è a una lunga conservazione e richiede una particolare esperienza nella steseura del preparato. Una volta che la pittura ricoprirà il legno o la parete questa diventerà a durata indeterminata o longlasting.

I colori esposti sono quindi visionabili su queste pagine nel caso necessitiate del mio intervento per dipingere mobili o pareti e quindi vi servisse una precisa valutazione del tono e della gradazione di colore.

Le campionature di pitture “Calce e latte” sono visionabili in altelier o a richiesta si effettuano consulenze e “campionature ad hoc” su immagini inviate a mezzo mail o su visite a domicilio.

Nel caso voleste invece imparare a produrle artigianalmente realizzando colori personalizzati potrete partecipare al corso sulla cromatologia o al corso sulle patine del mobile in programmazione per tutto il 2016. Questo vi permetterebbe di non ricorrere all’acquisto di prodotti già pronti molto più costosi e che spesso non si sa esattamente cosa contengano… Inoltre sareste molto più autonomi nella produzione del colore in quanto utilizzando un’infinita gamma di pigmenti i colori riproducibili sarebbero infiniti…

Per visionare i colori cliccare sul menù a tendina della pagina Studio Colore